Benvenuto!

Questo blog nasce dalla possibilità di poter condividere la propria passione, esperienza e professionalità per tutte quelle che sono le discipline complementari (Naturopatia, Fitoterapia, Omeopatia, Medicina Tradizionale Cinese, Ayurveda, etc.) insieme a tutti coloro professionisti e non che considerano tali discipline non una "alternativa", ma una reale possibilità d'integrazione alla "medicina tradizionale allopatica" al fine di poter migliorare il proprio benessere e non curare patologie con improbabili sistemi fai da te, senza l'aiuto del medico o di un operatore professionista.

Tutti siete i benvenuti!

"La natura nell'uomo, l'uomo nella natura." (dr. M.C.)

mercoledì 6 luglio 2011

Abbronzatura

L’abbronzatura è un fenomeno naturale che la pelle umana attiva in seguito all’esposizione ai raggi ultravioletti (UV) provenienti dalla luce solare o da luci artificiali, attuando un cambiamento di colore della pelle mediato dal rilascio di melanina. La melanina è prodotta dai melanociti, cellule specializzate e situate nell’epidermide, hanno una specifica azione protettiva del derma rispetto ai possibili danni causati da raggi ultravioletti provenienti dalla luce solare e che si esplica attraverso il meccanismo dell’abbronzatura. Il Sole emette luce ultravioletta in tre le bande: UV-A (λ 320-400, UV-B (λ 280-320 nm): e UV-C (λ 400-100 nm). A causa dell’assorbimento da parte dell’atmosfera terrestre, in particolare lo strato di ozono, il 100% degli UV-C e il 95% degli UV-B è assorbito dall’atmosfera, mentre circa il 99% degli ultravioletti che arrivano sulla superficie terrestre sono UV-A.
Le radiazioni ultraviolette (UV o raggi ultravioletti) sono radiazioni elettromagnetiche con una lunghezza d’onda inferiore alla luce visibile, ma superiore ai raggi X. Infatti, il nome ultravioletto significa “oltre il violetto” (dal latino ultra, “oltre”), perché il violetto è il colore visibile con la lunghezza d’onda più corta.
Per ottenere una buona abbronzatura e prevenire effetti indesiderati è indispensabile proteggersi con cosmetici solari adatti al proprio fototipo, determinato dalle caratteristiche degli occhi, capelli e carnagione. I fototipi sono sei e si basano sul colore della pelle, dei capelli, sulla predisposizione alla comparsa di eritemi e l’attitudine ad abbronzarsi. I soggetti con fototipo chiaro (I-II), tendono a scottarsi facilmente e richiedono protezioni elevate; i fototipi più scuri (III e VI) richiedono grande attenzione almeno nella fase iniziale dell’abbronzatura. La pelle va comunque preparata a ricevere i raggi solari sia attraverso l’alimentazione sia con l’aiuto di prodotti naturali.
I prodotti solari sono classificati in funzione al fattore di protezione (Sun Protection Factor: SPF), indicato sulla confezione; esprime il moltiplicatore di tempo che consente di esporsi al sole senza scottarsi. Secondo la normativa europea i cosmetici solari devono riportare la nomenclatura dei fattori di protezione nel seguente modo: 6-10 ( bassa protezione), 15-20-25 (media protezione), 30-50 (alta protezione).

Preparazione all’abbronzatura
Un mese prima di andare in vacanza si consiglia di assumere quotidianamente degli integratori che stimolano la produzione di melanina dermica contenenti: beta-carotene, rame, vit. C, vit. E, rame, selenio e zinco e melaninum omeopatica.
Melaninum 4 CH granuli, che stimola la produzione di melanina. Questo rimedio, da un punto di vista della correttezza e ortodossia delle leggi dell’omeopatia è da considerarsi un rimedio organoterapico che alla diluizione 4 CH, secondo la legge di Legge di Arndt-Schulz, svolge un’azione stimolante la produzione di melanina.

Esposizione al sole
Durante l’esposizione al sole si consiglia di assumere alimenti liquidi e bevande melaninum omeopatica.
Melaninum 4 e 7 CH granuli
• Al mattino Assumere 5 granuli al mattino come stimolante la produzione di Melanina alla 4 CH o 5 granuli di. La sera assumere Melaninum alla 7 CH per regolarizzare la ripartizione di melanina sulla pelle.
Cuprum metallicum 9 CH granuli
• Assumere 5 granuli a pranzo, il Cuprum stimola la formazione di melanina e la catalisi ossidativa dell’aminoacido tirosina, da parte del rame bivalente e di altri ioni metallici, precursore della melanina.

Omeocosmesi naturale
Il concetto che anima questi cosmetici si basa essenzialmente sull’impiego di fitocomplessi, macerati glicerici o tinture madri diluite e dinamizzate secondo il metodo omeopatico, inseriti in un veicolo inerte apolare.
In questi prodotti oltre alla presenza di biossido di titanio, ossido di ferro e zinco in forma diluita e dinamizzata, sonopresenti rimedi in forma omeopatica: Calendula officinalis, Hypericum perfoliatum, Arnica montana, Silcea, Arciutm lappa, Cuprum metallicum, Graphites, Selenium, Zicum oxidum, Cantharis, ecc.
Di seguito sono indicate alcune formulazioni galeniche omeopatiche efficaci e di facile realizzazione in farmacia:
Olio solare - Protettivo abbronzante omeopatico
Melaninum 4-7-9 DH, Cuprum metallicum 12-24 DH, in Mallo di noci EO 5%, Carota EO 5%, olio di cocco 5%, Olio di germe di grano 10%, Olio di mandorle dolci q.b. a 100 ml. 
Uso: applicare per uso locale prima dell’esposizione al sole e più volte al dì.
Latte-crema solare - Dopo sole omeopatico
Arnica montana 15-30 DH, Hypericum perfoliatum 15-30 DH, Selenium 15-30 DH, Histaminum, 15-30 DH in Calendula TM/EG 5%, Hamamelis TM/EG 3%, in latte, crema o emulsione q.b. a 100 ml.
Uso: applicare dopo l’esposizione al sole secondo necessità.

Nutrizione in naturopatia
Durante l’esposizione solare preferire alimenti liquidi, che stimolano la produzione di melanina e che svolgono un’azione antiossidante proteggendo la pelle dall’invecchiamento precoce. Quindi, preferire alimenti ad alto contenuto di pigmenti cromofori (colorati in giallo, arancio e rosso): frutta (albicocche, ciliegie, fragole, lamponi, melone, pesche), verdure (carote, cavolfiore, indivia, lattuga, papaia, patata dolce, peperoni gialli e rossi, pomodori, spinaci, verza, zucca), carne (fegato).
(tratto interamente da: dott. Rocco Carbone - Diagnosi&Terapia - giugno 2011)

Nessun commento:

Posta un commento