Che cos’è l’ADR?
ADR o Autonomic Digital Reflex è una tecnica di analisi
neuromuscolare che permette di accedere a processi sub
cognitivi coinvolti nella modulazione neurologica di
fenomeni fisiologici e comportamentali, tramite l’esame dei
riflessi dei muscoli lombricali delle mani .
L’estrazione dei
programmi adattativi che controllano l’omeostasi biologica
di un organismo, fornisce un immediato ed efficace strumento
per l’analisi di disturbi cronici multifattoriali.
Attraverso la tecnica di Riflesso Digitale Autonomo, un
operatore esperto può percepire, decodificare e
comprendere alterazioni dei processi sub-cognitivi che
mantengono le normali funzioni fisiologiche dei vari sistemi
( come ad es. sistema vascolare, sistema endocrino, sistema
locomotorio) e può coordinare la direzione delle funzioni
istintuali di autoriparazione e omeostasi.
Come funziona la tecnica ADR?
La tecnica ADR Autonomic Digital Reflex permette di accedere agli stati di processo che giaciono al di sotto della soglia media di liminalità.
La percezione dello stato interno può essere poi modulata e guidata attraverso un processo di feedback motorio.
I segnali sono poi ricostruiti attraverso un processo associativo, per formare un cluster semantico che possiede un significato contesto-dipendente.
Il paradigma di informazione ed elaborazione simbolica si riferisce alla codificazione e trasmissione di informazione attraverso una funzione meccanica di stimolo del tono muscolare.
L’idea di una rappresentazione olografica formata da pattern di interferenza viene utilizzata nell’ ADR come strumento di misura fondamentale per tradurre i numerosi e complessi impulsi prodotti da deboli fascicolazioni della muscolatura delle mani per poter distinguere il segnale dal rumore motorio di fondo.
Questa trasmissione di impulso è approcciabile con una tecnica di test ed elaborazione di segnale con riferimento all’analisi multifattoriale degli impulsi in entrata che validano le regole semantiche dell’informazione.
Il simbolo olografico ricostruito si riferisce ad una interpretazione Olonomica. La teoria del cervello Olonomico fu coniata dall’eminente fisico Karl Pribram e inizialmente sviluppata in collaborazione con l’eminente fisico David Bohm.
La teoria del cervello Olonomico indica che le funzioni cognitive sono guidate da una matrice di “patterns di interferenza di onde” che formano una percezione olografica chiamata Gestalt—impressione generale del fenomeno.
Pribram fu incoraggiato a ricercare la teoria del cervello olonomico dal fatto che i ricercatori DeValois and DeValois (1980) trovarono che "la codificazione della frequenza spaziale mostrata dalle cellule della corteccia visiva era spiegabile come una trasformata di Fourier del pattern di impulsi in entrata" (Pribram, 1987).
ADR si basa sulla ricerca e applicazione dei seguenti campi di conoscenza:
- Neurofisiologia
- Neuroendocrinologia
- Biologia evolutiva
- Teoria del cervello olonomico (Pribram -Bohm)
La tecnica ADR costituisce uno strumento innovativo per i ricercatori di medicina poichè permette di identificare in pochi minuti la radice non organica di malesseri cronici o acuti.
Questa tecnica di feedback neuromuscolare offre versatilità, praticità e un alto grado di affidabilità nella localizzazione preventiva di pattern comportamentali non fisiologici.
Per appuntamenti ed informazioni inviare una e-mail a: naturopatia@hotmail.it
Per appuntamenti ed informazioni inviare una e-mail a: naturopatia@hotmail.it