Benvenuto!

Questo blog nasce dalla possibilità di poter condividere la propria passione, esperienza e professionalità per tutte quelle che sono le discipline complementari (Naturopatia, Fitoterapia, Omeopatia, Medicina Tradizionale Cinese, Ayurveda, etc.) insieme a tutti coloro professionisti e non che considerano tali discipline non una "alternativa", ma una reale possibilità d'integrazione alla "medicina tradizionale allopatica" al fine di poter migliorare il proprio benessere e non curare patologie con improbabili sistemi fai da te, senza l'aiuto del medico o di un operatore professionista.

Tutti siete i benvenuti!

"La natura nell'uomo, l'uomo nella natura." (dr. M.C.)

Analisi Minerale Tessutale del capello (Hair Metabolic System)

L' H.M.S. (Hair Metabolic System) è un test laboristico di screening, e non di diagnosi, atto ad identificare la tendenza ai maggiori squilibri funzionali ed organici di un individuo.

L'H.M.S. del soggetto in esame coniuga due variabili:

  1. Analisi Minerale Tessutale del Capello.
     E' un esame di laboratorio che, attraverso "l'analisi spettoforometrica in emissione di plasma" di un quantitativo modesto di capelli (circa un grammo, pari alla quantità contenuta in un cucchiaio da tavola) tagliati in sede occipitale o lateroparietale per una lunghezza di circa 2-3 cm. a partire dal cuoio capelluto, è in grado di valutare esattamente e simultaneamente i principali livelli e rapporti dei "minerali nutrizionali-addizionali-tossici intracellulari" presenti nell'organismo (per i calvi si utilizzano altre faneree: peli ascellari-pettorali-pubici-barba-unghia).

  2. Gruppo Sanguigno "AB0".
    La conoscenza del Gruppo Sanguigno "AB0" del soggetto in esame permette, inoltre, di personalizzare i suggerimenti dietetico-nutrizionali e modulare alcune caratteristiche costituzionali dell'emogruppo di appartenenza (per i soggetti non in grado di fornire il proprio Gruppo Sanguigno si suggeriscono indicazioni dietetico-nutrizionali "neutre", cioè valide per tutti gli emogruppo).


Perchè i Capelli e i Gruppi Sangugni "AB0"

Il Capello non è affatto un tessuto statico. Esso, pur avendo un ricambio molto più lento del sangue, agisce per un certo periodo come un registratore del metabolismo intracellulare imbrigliando, man mano che cresce, i prodotti metabolici cui viene esposto, minerali compresi.

Il Gruppo Sanguigno "AB0" è determinato geneticamente e in quanto tale ha, come ampiamente dimostrato dal ricercatore statunitense Peter J. D'Adamo, delle caratteristiche costituzionali peculiari per ciascun emogruppo, riguardante l'aspetto metabolico-psichico-strutturale.
I risultati ottenuti con l'Analisi Minerale Tessutale rispecchiano le condicioni attuali ed esse vanno frammiste alle condizioni basali delGruppo Sanguigno "AB0" cui il soggetto in esame appartiene.

Quando richiedere l'H.M.S.
Grazie alla messa a punto di metodiche estremamente sensibili, sofisticate e precise si può affermare che non esiste alcuna branca medica in cui l'H.M.S. non possa trovare applicazione per la comprensione delle più svariate disfunzioni cliniche o sub-cliniche.
Per le branche chirurgiche interessante è l'approccio preventivo e riabilitativo post-intervento.
Conoscendo le funzioni dei minerali è facile interpretare uno stato di disequilibrio e quindi comprendere, con l'aiuto del medico o dell'operatore competente, i vari sintomi che possono variare per intensità, qualità, modalità espressiva a secondo del Gruppo Sanguigno "AB0" in cui si presentano.


H.M.S. e altri metodi di laboratorio

L'Analisi Minerale Tessutale del Capello dosa i minerali al livello "intracellulare" a differenza dei comuni esami di laboratorio eseguiti su sangue, liquor, urine e feci che, viceversa, forniscono dati al livello "extracellulare".
Questi ultimi, comunque validi, possono fluttuare in seguito si normali ritmi circadiani, alle tecniche di campionamento, agli esercizi fisici, a infiammazioni acute o croniche, a infezioni, a neoplasie, a stress, etc..
L'analisi Minerale Tessutale del Capello, invece, non è soggetta a queste fluttuazioni e per tale motivo è il test principale per determinare lo stato minerale di un individuo e di conseguenza la sua attività metabolica.
Al fine di una giusta interpretazione a volte è bene però, effettuarlo contemporaneamente alle classiche metodiche laboratoristiche, non dovendosi in questi casi attendere una stretta e diretta correlazione.
il "Metodo H.M.S." utilizzando anche la conoscenza del Gruppo Sanguigno "AB0" fa si che i valori desunti dall'Analisi Minerale Tessutale del Capello siano incorporati nelle caratteristiche genetiche dell'emogruppo in esame al fine di ottimizzare i suggerimenti dietetico-nutrizionali.


Come richiedere l'H.M.S.

Le persone interessate al "Metodo H.M.S." possono rivolgersi agli operatori professionali.
Il campione prelevato va inserito in un'apposita bustina di carta e, accompagnato da un modulo di richiesta accuratamente compilato, va spedito al laboratorio che provvederà  ad eseguire l'analisi.
Entro una quindicina di giorni verrà restituito a giro di posta il risultato del test, corredato di grafici, di classificazione metabolica, di alimenti consigliati e sconsigliati mirati alla tipologia riscontrata e all'appartenenza al Gruppo Sanguigno del soggetto in esame, e di uno schema di integrazione vitaminico-minerale personalizzato.
Gli integratori consigliati fanno parte di un gruppo di prodotti espressamente formulati per le esigenze integrazionali evidenziate dall'H.M.S. ed insieme ad una alimentazione bilanciata rappresentano un ideale complemento del test.


Conclusioni

Unico nel panorama mondiale sanitario, il "Metodo H.M.S." permette di rispettare nei consigli dietetico-nutrizionale "l'Individualità Biochimica e Genetica" del soggetto che si sottopone al test.
Quale "check-up metabolico", l'H.M.S. è attualmente un test predittivo e preventivo di notevole affidabilità, non invasivo e di veloce esecuzione.



per maggiori informazioni ed appuntamenti inviare una e-mail a: naturopatia@hotmail.it 
oppure contattare 
centro Arte Medica 02 6711621 - Milano
centro Panacea 02 9380835 - Arese (Milano)