Benvenuto!

Questo blog nasce dalla possibilità di poter condividere la propria passione, esperienza e professionalità per tutte quelle che sono le discipline complementari (Naturopatia, Fitoterapia, Omeopatia, Medicina Tradizionale Cinese, Ayurveda, etc.) insieme a tutti coloro professionisti e non che considerano tali discipline non una "alternativa", ma una reale possibilità d'integrazione alla "medicina tradizionale allopatica" al fine di poter migliorare il proprio benessere e non curare patologie con improbabili sistemi fai da te, senza l'aiuto del medico o di un operatore professionista.

Tutti siete i benvenuti!

"La natura nell'uomo, l'uomo nella natura." (dr. M.C.)

Metodo H.M.D.

IL METODO "H.M.D."

L'H.M.D. (Hair Metabolic Diet) è un metodo Dietetico-Nutrizionale scientifico e innovativo nella sua ideazione che, unico nel suo genere, affronta il "problema Obesità/Sovrappeso" sia da un punto di vista Genetico che Epigenetico.

Quale metodo di "modulazione nutrizionale" e "riequilibrio metabolico", l'H.M.D. considera diversi parametri sintetizzabili nei seguenti punti:
  1. EMOGRUPPO "AB0"
  2. TIPIZZAZIONE METABOLICA
  3. ALLERGIE - INTOLLERANZE ALIMENTARI
  4. CIBI ACIDOGENI - CIBI ALCALOGENI
  5. CRUDO - COTTO
  6. POTERE "VIBRATORIO" DEGLI ALIMENTI
  7. CRONOBIOLOGIA ALIMENTARE
  8. COMPATIBILITÀ ALIMENTARE
  9. DISINSULINISMO
  10. IPOTIROIDISMO CLINICO - SUBCLINICO - FUNZIONALE
  11. DETOSSIFICAZIONE - DRENAGGIO EPATICO
  12. IPOSURRENALISMO CLINICO - SUBCLINICO - FUNZIONALE
  13. INFIAMMAZIONE SILENTE
L'integrazione dei parametri suddetti, alcuni generici e altri specifici per il soggetto in esame, hanno dato vita la Metodo "H.M.D." (Hair Metabolic Diet).

Esso, unico e originale nell'elaborazione-interpretazione dei dati nonché nei suggerimenti proposti, ha come obiettivo il raggiungimento e il mantenimento del "Peso Corporeo Ideale" normalizzando i seguenti parametri:
%FAT = % Massa Grassa;
BMI (Body Mass Index) = Indice di Massa Corporea;
W (Waist) = Circonferenza Vita;
W/H (Waist to Hip ratio) = rapporto Vita/Fianchi.

Esistono solo 3 modi per aumentare di peso:
  1. Aumento della Massa Magra Muscolare
    (es: sportivi, body bilders, ...; non produce alcun problema alla salute anzi è uno dei principali metodi anti-aging)
  2. Aumento della Ritenzione Idrica
    (difetti bei sistemi di Detossicazione Epatica di Fase 1 e 2, incremento di intermedi metabolici di tipo radicalico, processo infiammatorio generalizzato, marcata ritenzione idrica che funge da solvente per i radicali liberi)
  3. Aumento della Massa Grassa di Deposito
    (adipe "centrale", "addominale", "androide", "metabolico", "a mazzo di fiori", "a mela"; maggiormente predittivo di morbilità e mortalità; è dovuto ad un iperinsulinismo da "insulinoresistenza"
    adipe "periferico", "bacino-anche-radice cosce", "ginoide", "a piumino di cipria", "a pera"; meno predittivo di morbilità e mortalità; è dovuta ad un ipotiroidismo da tireopatia o da tiroidoresistenza
    adipe "misto", un "mix" di caratteristiche "centrale periferico", "a peperone"; è dovuto a disinsulinismo e distiroidismo)
Nel Metodo "H.M.D." è stato sviluppato un Programma Anti Obesità/Sovrappeso "paziente mirato" nel rispetto della propria "Individualità Biochimica" e delle "Cause dell'Eccesso Ponderale".


Come richiedere e cosa ottenere dal test H.M.D.

I soggetti interessati al "Metodo H.M.D. possono rivolgersi agli operatori professionali in collegamento con il laboratorio.
Il campione di capelli prelevato va inserito in un'apposita bustina di carta e, accompagnato da un modulo di richiesta accuratamente compilato, va spedito al laboratorio che provvederà ad eseguire l'analisi.

Tale "Analisi Metabolica (compilazione scheda dati e questionario) viene integrata con i risultati ottenuti dall'Analisi Minerale Tessutale dei Capelli ("Mineralogramma") effettuata in Spettrofotometria in emissione di plasma (per i calvi si utilizzano altre faneree: peli pubici o  ascellari o pettorali; barba; unghia).

Mediamente entro 10 giorni dalla data di ricezione del campione di capelli e del modulo di richiesta regolarmente compilato verrà restituito il risultato del Test.

Quest'ultimo prevede, suggerimenti "dietetici-ginnici-supplementari" mirati al soggetto in esame per ciò che riguarda:
  • gruppo sanguigno "AB0"
tipologia metabolica
  • tolleranza alimentare
  • deacidificazione tessutale
  • crudité
  • radianza alimentare
  • cronodigestione
  • compatibilità associativa
  • detossicazione
  • carico glicemico
  • distiroidismo
  • distress surrenalico
  • flogosi "silente"
Salvo diversa prescrizione dell'operatore, tale Programma prevede per 3 mesi suggerimenti che riguardano:
  • Alimentazione
  • Attività fisica
  • Integratori
Poiché il capello cresce mediamente circa 1 cm/mese è opportuno effettuare un ulteriore Test di controllo dopo circa 3 mesi dall'inizio terapia.
Ciò consentirà di valutare eventuali variazioni metaboliche al Mineralogramma e ai Questionari in un lasso di tempo ragionevole e se, necessario, rimodulare i Suggerimenti Dimagranti.


CONCLUSIONI

L'Obesità, più che il Sovrappeso, oggi è considerata una "Malattia". Essa è sempre più diffusa, complessa, spesso cronica, frequentemente affrontata in modo inadeguato, sottovalutata, è correlata ad un aumentato rischio di "Morbilità" per numerose e importanti condizioni patologiche:
  • Diabete Mellito di tipo 2
  • Dislipidemie
  • Ipertensione
  • Malattie Cardiovascolari
Tali patologie, inoltre, rappresentano dei fattori che determinano un aumento di rischio di "Mortalità".

Il Metodo "H.M.D." abbassando i principali indicatori predittivi di morbilità e mortalità (%FAT, BMI, Waist, Waist/Hip) è responsabile, pertanto, di una migliore qualità e aspettativa di vita.

Parafrasando potremmo dire:

H.M.D. = Dimagrimento e "Salutogenesi" 
 Ringiovanendo il proprio Peso! 
Effetti collaterali: Benessere! 



per maggiori informazioni ed appuntamenti inviare una e-mail a: naturopatia@hotmail.it
oppure contattare 
centro Arte Medica 02 6711621 - Milano
centro Panacea 02 9380835 - Arese (Milano)