Benvenuto!

Questo blog nasce dalla possibilità di poter condividere la propria passione, esperienza e professionalità per tutte quelle che sono le discipline complementari (Naturopatia, Fitoterapia, Omeopatia, Medicina Tradizionale Cinese, Ayurveda, etc.) insieme a tutti coloro professionisti e non che considerano tali discipline non una "alternativa", ma una reale possibilità d'integrazione alla "medicina tradizionale allopatica" al fine di poter migliorare il proprio benessere e non curare patologie con improbabili sistemi fai da te, senza l'aiuto del medico o di un operatore professionista.

Tutti siete i benvenuti!

"La natura nell'uomo, l'uomo nella natura." (dr. M.C.)

lunedì 6 giugno 2011

La L-Teanina può migliorare l’attenzione in soggetti ansiosi

Somministrazioni quotidiane di L-teanina possono aiutare i soggetti ansiosi a focalizzarsi sulle loro attività giornaliere secondo i risultati emersi da uno studio svolto in Giappone.
La L-teanina è un aminoacido presente in natura nelle foglie del tè verde (Camelia sinesis L.) ed esercita un'attività tranquillante e rilassante senza indurre sonnolenza ma sostenendo lucidità e reattività. La L-teanina ha dimostrato in diversi studi di ridurre lo stress, di esercitare un'azione neuroprotettiva e di migliorare l'attenzione. Nelle foglie del tè è presente in basse concentrazioni (meno del 2%) perciò non possono essere assunti dosaggi efficaci (100-200 mg/die) bevendo il tè.
In uno studio giapponese sono stati arruolati 18 studenti universitari sani ed è stato misurato il loro livello di ansia utilizzando una scala di ansia manifesta (MAS). Gli studenti sono stati divisi in due gruppi: uno con ansia elevata e un altro con ansia minima. Entrambi i gruppi sono stati trattati con acqua oppure con acqua + L-teanina (200 mg/100 ml). Il test è stato ripetuto più volte e sono state fatte valutazioni tra i 15 e i 60 minuti successivi all'ingestione. I risultati mostrano che negli studenti molto ansiosi il trattamento con L-teanina ha diminuito la frequenza cardiaca,ha migliorato l'attenzione e i tempi di reazione  rispetto ai membri dello stesso gruppo trattati con placebo. Non sono stati osservati benefici significativi  negli studenti con ansia minima. Gli autori sottolineano che il trattamento con L-teanina, a differenza di altri trattamenti convenzionali anti-ansia, non ha aumentato la sonnolenza, rallentato i riflessi nè peggiorato la concentrazione.
Lo studio dimostra che la somministrazione di 200 mg di L-teanina modifica l'attività elettrica del cervello aumentando le onde alfa (caratteristiche di uno stato di coscienza vigile ma rilassata, priva di pensieri e preoccupazioni) misurate con l'elettroencefalogramma.
(Bibliografia: Higashiyama A et al. "Effects of L-theanine on attention and reaction time response" Journal of Functional Foods doi 10.1016/j.jff.2011.03.009)

2 commenti:

  1. E' verissimo! Provare per credere.
    Non crea dipendenza è aiuta ad eliminare gli stati ansiosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver confermato ciò che studi scientifici e rigorosi hanno dimostrato!
      Con gratitudine.

      dr. Maurizio Candino

      Elimina