Un nuovo studio conferma la capacità del Picnogenolo di migliorare la salute della pelleaumentandone l’elasticità e l’idratazione.
Lo studio, pubblicato su Skin Pharmacology and Physiology, è stato effettuato dai ricercatori del Leibniz Research Institute for Environmental Medicine (IUF) di Dusseldorf e va ad implementare le numerose ricerche sull’utilizzo del Picnogenolo per il mantenimento di una pelle sana.
E’ noto infatti che il Picnogenolo protegge il collagene e l’elastina nella pelle, aumenta l’irrorazione cutanea e protegge dal danno causato dai raggi UV.
Lo studio di Marini et al. ha coinvolto 20 donne sane, di età compresa tra i 55 e i 68 anni, che sono state trattate con 75 mg/die di Picnogenolo per 12 settimane. Prima, durante e dopo l’integrazione è stata valutata la salute della pelle attraverso accertamenti quali la corneometria, la cutometria, le misurazioni visioscan e ad ultrasuoni ma anche biopsie e PCR per l’analisi dell’espressione di alcuni geni legati all’omeostasi della matrice extra-cellulare.
Il Picnogenolo ha dimostrato di migliorare significativamente la salute della pelle,aumentandone l’elasticità del 25% e l’idratazione dell’8%. Questi effetti sono risultati più evidenti nelle donne che presentavano cute secca all’inizio dello studio. Il miglioramento della pelle nello studio è stato accompagnato da un aumento significativo dell’espressione dell’mRNA dell’acido ialuronico sintetasi, un enzima determinante per la sintesi dell’acido ialuronico. Secondo lo studio la produzione di acido ialuronico è risultata aumentata del 44%. E’ stato inoltre osservato un aumento dell’espressione di geni che codificano per la sintesi del collagene.
Bibliografia: Marini A. et al. ‘Pycnogenol® Effects on Skin Elasticity and Hydration Coincide with Increased Gene Expressions of Collagen Type I and Hyaluronic Acid Synthase in Women’ Skin Pharmacol Physiol. 2012 Jan 21;25(2):86-92.