Benvenuto!

Questo blog nasce dalla possibilità di poter condividere la propria passione, esperienza e professionalità per tutte quelle che sono le discipline complementari (Naturopatia, Fitoterapia, Omeopatia, Medicina Tradizionale Cinese, Ayurveda, etc.) insieme a tutti coloro professionisti e non che considerano tali discipline non una "alternativa", ma una reale possibilità d'integrazione alla "medicina tradizionale allopatica" al fine di poter migliorare il proprio benessere e non curare patologie con improbabili sistemi fai da te, senza l'aiuto del medico o di un operatore professionista.

Tutti siete i benvenuti!

"La natura nell'uomo, l'uomo nella natura." (dr. M.C.)

venerdì 17 febbraio 2012

Arte Medica

Carissimi,
vi avevo accennato che le novità non sarebbero mancate.

Sono infatti molto felice ed estremamente contento di comunicarvi che ho intrapreso una nuova collaborazione in qualità di Naturopata esperto in discipline e tecniche bio-naturali presso il centro Arte Medica di Milano.

Il centro Arte Medica si trova in Via Angera 3 angolo Via Belgirate 15 a Milano.

Chiunque  desideri prenotare un incontro con me, può contattare il centro Arte Medica al numero 02 6711621 oppure inviare una e-mail a info@artemedica.it.

Tutto ciò è sempre dovuto alla Vostra costante fiducia in me.

Grazie.

sabato 11 febbraio 2012

Picnogenolo e salute della pelle

Un nuovo studio conferma la capacità del Picnogenolo di migliorare la salute della pelleaumentandone  l’elasticità e l’idratazione.
 Lo studio, pubblicato su Skin Pharmacology and Physiology, è stato effettuato dai ricercatori del Leibniz Research Institute for Environmental Medicine (IUF) di Dusseldorf e va ad implementare le numerose ricerche sull’utilizzo del Picnogenolo per il mantenimento di una pelle sana.
E’ noto infatti che il Picnogenolo protegge il collagene e l’elastina nella pelle, aumenta l’irrorazione cutanea e protegge dal danno causato dai raggi UV.
Lo studio di Marini et al. ha coinvolto 20 donne sane, di età compresa tra i 55 e i 68 anni, che sono state trattate con 75 mg/die di Picnogenolo per 12 settimane. Prima, durante e dopo l’integrazione è stata valutata la salute della pelle attraverso accertamenti quali la corneometria, la cutometria, le misurazioni visioscan e ad ultrasuoni ma anche biopsie e PCR per l’analisi dell’espressione di alcuni geni legati all’omeostasi della matrice extra-cellulare.
Il Picnogenolo ha dimostrato di migliorare significativamente la salute della pelle,aumentandone l’elasticità del 25% e l’idratazione dell’8%. Questi effetti sono risultati più evidenti nelle donne che presentavano cute secca all’inizio dello studio. Il miglioramento della pelle nello studio è stato accompagnato da un aumento significativo dell’espressione dell’mRNA dell’acido ialuronico sintetasi, un enzima determinante per la sintesi dell’acido ialuronico. Secondo lo studio la produzione di acido ialuronico è risultata aumentata del 44%. E’ stato inoltre osservato un aumento dell’espressione di geni che codificano per la sintesi del collagene.

Bibliografia: Marini A. et al. ‘Pycnogenol® Effects on Skin Elasticity and Hydration Coincide with Increased Gene Expressions of Collagen Type I and Hyaluronic Acid Synthase in Women’ Skin Pharmacol Physiol. 2012 Jan 21;25(2):86-92.