Benvenuto!

Questo blog nasce dalla possibilità di poter condividere la propria passione, esperienza e professionalità per tutte quelle che sono le discipline complementari (Naturopatia, Fitoterapia, Omeopatia, Medicina Tradizionale Cinese, Ayurveda, etc.) insieme a tutti coloro professionisti e non che considerano tali discipline non una "alternativa", ma una reale possibilità d'integrazione alla "medicina tradizionale allopatica" al fine di poter migliorare il proprio benessere e non curare patologie con improbabili sistemi fai da te, senza l'aiuto del medico o di un operatore professionista.

Tutti siete i benvenuti!

"La natura nell'uomo, l'uomo nella natura." (dr. M.C.)

mercoledì 1 giugno 2011

Il melograno protegge la pelle dai raggi UVB

Estratti di melograno possono proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UVB, offrendo interessanti approcci dietetici per prevenire le rughe.
Un gruppo di scienziati coreani con una pubblicazione su Experimental Dermatology riferiscono che l'acido ellagico contenuto nel melograno potrebbe impedire la degradazione del collagene nelle cellule della pelle umana.
La ricerca conferma quanto pubblicato in precedenza relativo a studi su topi glabri che hanno dimostrato che il polifenolo del melograno ha impedito l'inspessimento della pelle dopo esposizioni ai raggi UV.
Applicato localmente a topi glabri ad una concentrazione di 10 micormoli per litro, l'acido ellagico è stato associato ad una riduzione della produzione dei composti pro infiammatori interleuchina- lbeta (IL-lb) e IL-6.
I ricercatori coreani hanno utilizzato cellule di pelle (cheratinociti) e fibroblasti di origine umana, che producono la matrice extracellulare e di collagene nella pelle.

(integralmente tratto da: Fp del 23 maggio 2011)

1 commento: