Benvenuto!

Questo blog nasce dalla possibilità di poter condividere la propria passione, esperienza e professionalità per tutte quelle che sono le discipline complementari (Naturopatia, Fitoterapia, Omeopatia, Medicina Tradizionale Cinese, Ayurveda, etc.) insieme a tutti coloro professionisti e non che considerano tali discipline non una "alternativa", ma una reale possibilità d'integrazione alla "medicina tradizionale allopatica" al fine di poter migliorare il proprio benessere e non curare patologie con improbabili sistemi fai da te, senza l'aiuto del medico o di un operatore professionista.

Tutti siete i benvenuti!

"La natura nell'uomo, l'uomo nella natura." (dr. M.C.)

lunedì 24 dicembre 2012

S. Natale 2012

A tutti coloro che mi hanno gratificato con la loro fiducia, desidero augurare un periodo di pace, serenità e luminosità insieme ai propri cari.
Che la luce di questo evento possa riscaldare e riempire di gioia i cuori di tutti.
Con profonda gratitudine.

Maurizio Candino

mercoledì 19 settembre 2012

Alga Clorella e Immunità


La Clorella è un'alga unicellulare, naturalmente ricca  di aminoacidi, proteine, minerali, antiossidanti, sostanze bioattive e clorofilla, ecc. E' nota per le sue proprietà disintossicanti e purificanti. Secondo i risultati di uno studio clinico randomizzato condotto in Corea del Sud, l'integrazione con Clorella per un breve periodo può supportare il sistema immunitario nei soggetti sani. Infatti l'assunzione di Clorella per 8 settimane è risultata associata ad un aumento dell'attività dei linfociti natural killercellule che giocano un ruolo determinante nella resistenza ai patogeni. Lo studio in doppio cieco, controllato con placebo, ha coinvolto 51 soggetti coreani sani che sono stati randomizzati per ricevere il trattamento con 5 mg/die di Clorella o placebo per 8 settimane.
I risultati hanno dimostrato un aumento del 10% circa dell'attività delle natural killer nel gruppo trattato con Clorella mentre è stata evidenziata una riduzione seppure non statisticamente significativa dell'attività delle stesse nel gruppo trattato con placebo.
Inoltre i livelli di interferone-gamma ed interleuchina 1-beta sono significativamente aumentati nel gruppo trattato con Clorella. IFN-gamma è una citochina importante per l'immunità innata ed adattativa contro infezioni batteriche e virali; l'IL-beta gioca un ruolo importante nella risposta infiammatoria.
I risultati suggeriscono un effetto di stimolazione del sistema immunitario in seguito all'integrazione con Clorella in soggetti sani. Sono necessari ulteriori studi che confermino questo effetto anche in soggetti di altre etnie e con patologie in atto.

Bibliografia: Kwak JH et al. 'Beneficial immunostimolatory effect of short term Chlorella supplementation: enhancement of Natural killer cell activity and early inflammatory response'Nutrition Journal 2012; 11:53

martedì 8 maggio 2012

Diabete: la naturopatia può migliorare il controllo glicemico

Un piccolo studio prospettico, pubblicato su BMC Complementary and Alternative Medicine, ha suggerito che i pazienti che i pazienti con diabete di tipo 2 che ricevono, oltre ai trattamenti standard, anche cure naturopatiche, godono di importanti benefici nella gestione della loro patologia rispetto ai pazienti che ricevono solo le cure convenzionali.
Lo studio ha coinvolto 40 pazienti con diabete non controllato invitati a ricevere cure aggiuntive definite da un naturopata qualificato. I pazienti dovevano avere emoglobina glicata compresa fra 7.9-9.5% e almeno un fattore di rischio cardiovascolare aggiuntivo.
I dati rilevati sono stati confrontati con quelli di una coorte di 329 pazienti con le stesse caratteristiche  cliniche che seguivano le cure standard.
Le raccomandazioni naturopatiche hanno riguardato le pratiche di auto-gestione della patologia, come il controllo glicemico e l'aderenza alla terapia, modifiche nella composizione della dieta e dell'attività fisica, oltre che raccomandazioni sulla gestione dello stress.
I consigli sono stati personalizzati. 
A 6 mesi il gruppo trattato anche con cure naturopatiche ha beneficiato di una riduzione della emoglobina glicata dell0 0.90%, a fronte dello 0.51% registrato nel gruppo trattato con cure standard. A 1 anno le differenze tra i due gruppi si sono ridotte.
Sono stati notati significativi miglioramenti nel gruppo in cura presso un naturopata, anche nell'automonitoraggio del glucosio, nella motivazione e nell'umore.
Saranno necessari ulteriori studi, più estesi, per confermare queste evidenze.

(Bibliografia: Bradley R. et al. Adjunctive naturopathic care for type 2 diabetes: patient-reported and clinical outcomes after one year. BMC Complementary and Alternative Medicine 2012, 12:44 doi:10.1186/1472-6882-12-44)Pubblicato il 19 Aprile 2012 su M.D. WebTv News

venerdì 17 febbraio 2012

Arte Medica

Carissimi,
vi avevo accennato che le novità non sarebbero mancate.

Sono infatti molto felice ed estremamente contento di comunicarvi che ho intrapreso una nuova collaborazione in qualità di Naturopata esperto in discipline e tecniche bio-naturali presso il centro Arte Medica di Milano.

Il centro Arte Medica si trova in Via Angera 3 angolo Via Belgirate 15 a Milano.

Chiunque  desideri prenotare un incontro con me, può contattare il centro Arte Medica al numero 02 6711621 oppure inviare una e-mail a info@artemedica.it.

Tutto ciò è sempre dovuto alla Vostra costante fiducia in me.

Grazie.

sabato 11 febbraio 2012

Picnogenolo e salute della pelle

Un nuovo studio conferma la capacità del Picnogenolo di migliorare la salute della pelleaumentandone  l’elasticità e l’idratazione.
 Lo studio, pubblicato su Skin Pharmacology and Physiology, è stato effettuato dai ricercatori del Leibniz Research Institute for Environmental Medicine (IUF) di Dusseldorf e va ad implementare le numerose ricerche sull’utilizzo del Picnogenolo per il mantenimento di una pelle sana.
E’ noto infatti che il Picnogenolo protegge il collagene e l’elastina nella pelle, aumenta l’irrorazione cutanea e protegge dal danno causato dai raggi UV.
Lo studio di Marini et al. ha coinvolto 20 donne sane, di età compresa tra i 55 e i 68 anni, che sono state trattate con 75 mg/die di Picnogenolo per 12 settimane. Prima, durante e dopo l’integrazione è stata valutata la salute della pelle attraverso accertamenti quali la corneometria, la cutometria, le misurazioni visioscan e ad ultrasuoni ma anche biopsie e PCR per l’analisi dell’espressione di alcuni geni legati all’omeostasi della matrice extra-cellulare.
Il Picnogenolo ha dimostrato di migliorare significativamente la salute della pelle,aumentandone l’elasticità del 25% e l’idratazione dell’8%. Questi effetti sono risultati più evidenti nelle donne che presentavano cute secca all’inizio dello studio. Il miglioramento della pelle nello studio è stato accompagnato da un aumento significativo dell’espressione dell’mRNA dell’acido ialuronico sintetasi, un enzima determinante per la sintesi dell’acido ialuronico. Secondo lo studio la produzione di acido ialuronico è risultata aumentata del 44%. E’ stato inoltre osservato un aumento dell’espressione di geni che codificano per la sintesi del collagene.

Bibliografia: Marini A. et al. ‘Pycnogenol® Effects on Skin Elasticity and Hydration Coincide with Increased Gene Expressions of Collagen Type I and Hyaluronic Acid Synthase in Women’ Skin Pharmacol Physiol. 2012 Jan 21;25(2):86-92.

martedì 31 gennaio 2012

Una nuova collaborazione

"L'anno nuovo porta sempre delle buone nuove"... così ogni anno una cara persona, che adesso non c'è più, mi si rivolgeva a Capodanno insieme ad un enorme abbraccio ed ad un sorriso splendente.


Aveva ragione ed anche questa volta non posso smentirla: infatti sono molto lieto ed orgoglioso di poter confermare, a tutti coloro che mi seguono, la mia nuova collaborazione con il sito Sapor Bio che mi ha voluto nella loro rubrica "L'esperto risponde".


Grazie a tutti coloro che hanno sempre creduto nella mia professionalità e nella mia passione per un approccio al benessere olistico ed individuale.
E se tutto andrà per il meglio.... non mancheranno altre liete novità...


Grazie... grazie...grazie


http://www.saporbio.it/consigli_archivio.php
http://www.saporbio.it/consigli_archivio.php

giovedì 12 gennaio 2012

Eventi gennaio 2012 Centro Botanico Milano

Gentili amici,
nell’augurarvi un sereno inizio di anno vi invito ai prossimi appuntamenti del Centro Botanico di Milano:
1. Ripartire in equilibrio
2. Portare i piccoli
3. La tintura naturale 
4. Corsi
   
1. Martedi 17 gennaio Ripartire in equilibrio: il benessere attraverso l’alimentazione a cura di Vittoria Frua De Angeli, insegnante yoga e nutrizionista. Ci sono quattro elementi la cui disponibilità determina la nostra salute: acqua, ph, luce e temperatura. Durante l’incontro vedremo insieme come l’alimentazione in-fluisce sulla disponibilità di questi elementi in modo da permettere al corpo di utilizzare al meglio vitamine, minerali, olii ecc. Consigli per ritrovare equilibrio, serenità e una qualità di vita migliore. In via C. Correnti 10 alle h18, ingresso libero.

2. Sabato 21 gennaio Centro Botanico insieme a Portare i piccoli Fascia lunga, fascia corta, amaca, mei tai, khanga africano… dedica un open day gratuito su come portare i piccoli alla scoperta del mondo a cura di Rosanna Carabellese. Una pratica antica quanto l’uomo, ma ancora attuale. Per genitori che desiderano portare e farsi portare alla scoperta del mondo con i loro piccoli. Sabato 21 gennaio doppio appuntamento al Centro Botanico di via C. Correnti 10 alle ore 10.30 e alle ore 16.30. Nell’occasione saranno presentati i corsi Portare i piccoli davanti e sul fianco e Portare i piccoli dietro. Contatti e prenotazioni:                                     340/5805001,rocarab2010@gmail.com

3. Lunedì 23 gennaio La tintura naturale: breve percorso sul sentiero della lana a cura di Paola Della Pergola, ceramista dal 1980 e da più di dieci anni artigiana del tessile. Interessata da sempre alla didattica, illustra in questa lezione un breve percorso sul sentiero della lana:
1Gli strumenti tradizionali manuali per la lavorazione del filato.
2La tintura naturale: le piante tintorie e i colori che ne derivano.                                                                                               
3. I percorsi del lavoro, tra pentoloni, mordenzature, bagni di colore illustrati con diapositive.
4La magia dei risultati ottenuti in filati, tessuti e feltro. In via C. Correnti 10 alle h18, ingresso libero.

4. CORSI
Corso di Chan Mi Gong L’antica arte cinese di coltivare l’energia per aumentare la propria forza interiore. Con Aldo Elia alle 15:15 il mercoledi e il venerdi. Portate  abbigliamento comodo e calzettoni. Per informazioni chiamare il 347 8395568. Allo stesso numero si possono prenotare anche massaggi shiatsu.

Vi ricordo che sono aperte le iscrizioni per il secondo corso di cucina crudista a cura di Laura Cuccato, co-autrice del libro Il crudo è servito ed. My Life. Le date: 4, 11 e 18 marzo dalle 15:30 alle 18:30, in C. Correnti 10.  Costo 50 euro per 1 lezione, 135 euro per 3 lezioni. Informazioni al 393 8242081 oppure info@saltonelcrudo.it

per gentile concessione della redazione di [Centro Botanico] Milano in via De Grassi, 15

UFFICIO STAMPA
dr.ssa Cinzia Gianfelice stampa@centrobotanico.it
Tel: 02/4984707
Fax: 02/48196636
www.centrobotanico.it