Benvenuto!

Questo blog nasce dalla possibilità di poter condividere la propria passione, esperienza e professionalità per tutte quelle che sono le discipline complementari (Naturopatia, Fitoterapia, Omeopatia, Medicina Tradizionale Cinese, Ayurveda, etc.) insieme a tutti coloro professionisti e non che considerano tali discipline non una "alternativa", ma una reale possibilità d'integrazione alla "medicina tradizionale allopatica" al fine di poter migliorare il proprio benessere e non curare patologie con improbabili sistemi fai da te, senza l'aiuto del medico o di un operatore professionista.

Tutti siete i benvenuti!

"La natura nell'uomo, l'uomo nella natura." (dr. M.C.)

venerdì 29 aprile 2011

La carenza di vitamina D collegata all'aumento di peso nei bambini.

Se il bambino ingrassa potrebbe essere dovuto al cibo spazzatura, al poco movimento o perchè mangia troppo. Dietro all'accumulo di grasso, specialmente intorno alla vita, pare infatti ci sia un deficit di vitamina D.
A sostenere la tesi che vi sia un collegamento tra carenza di questo ormone e l'accumulo di grasso nel girovita sono i ricercatori dell'Università del Michigan (USA). Gli scienziati ricordano che il grasso accumulato in questa parte del corpo è quello più temibile.
Non si tratta di una mera questione estetica, ma di problemi di salute. Il grasso intorno alla vita è stato accusato di esporre al rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiache e altre patologie più o meno gravi nel corso della vita.
Il dottor Eduardo Villamor e colleghi hanno coinvolto nello studio 479 bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni residenti in Colombia. A partire dal 2006 li hanno monitorati per quasi tre anni.
All'inizio dello studio hanno prelevato campioni di sangue per misurare i livelli di vitamina D, al tempo stesso, hanno preso alcune misure per valutare le condizioni fisiologiche rispetto al grasso corporeo. Gli indicatori comprendevano l'indice di Massa Corporea (BMI), la circonferenza della vita e il rapporto sottoscapolare pelle/tricipiti.
Dai risultati ottenuti al termine dello studio, si è scoperto che la carenza di vitamina D era collegata ad un drastico aumento della circonferenza della vita, indice di accumulo di grasso. Oltre a ciò si è trovato che una deficienza di vitamina D rallentava la crescita dell'altezza dei bambini di sesso maschile.
"Abbiamo scoperto che i bambini con livelli più bassi di vitamina D, all'inizio tendevano ad aumentare di peso più velocemente che non i bambini con livelli più alti" ha affermato il dottor Villamor sulle pagine dell'American Journal of Clinical Nutrition.

(Tratto interamente dalla news letter del 27 aprile 2011)

Eventi maggio 2011 Centro Botanico Milano

Questo mese il calendario si presenta ricco di importanti ed imperdibili eventi, vi aspetto numerosi anche questo mese:
1. Alchimia e Spagiria
2. Nasce una collaborazione tra l’UNIMI  e il CB
3. Apicoltura all’abbazia di Buckfast Ed. Montaonda
4. Incontri di Filosofia clinica
5. Alimenta il tuo benessere!
6. La nuova biologia della salute Tecnichenuove
7. Corsi e Segnalazioni
Gli incontri si svolgono al Centro Botanico di via Cesare Correnti 10 di Milano e sono ad ingresso libero.
1. Mercoledi 4 maggio alle 18:00 incontro su Alchimia e Spagiria, comprensione e utilizzo dei prodotti alchemici e spagirici. A cura di Giovanni Meloni "alchimista" che ci  introdurrà ai principi fondamentali dell’alchimia e della spagiria fornendo alcune informazioni teoriche e pratiche, per aiutarci a conoscere il complesso e poco documentato argomento.

2. Lunedì 9 maggio alle 18:00 “Presentazione dei primi risultati dei test di caratterizzazione e studio dell'attività del balsamo biologico di copaiba (Copaifera langsdorfii).” Interverranno il Prof. Roberto Maffei Facino, Ordinario di Analisi dei Medicinali presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano, il Dottor Fabrizio Gelmini e il Dottor Giangiacomo Beretta del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche “Pietro Pratesi”, Unimi. Maurizio Peruzzi ed Emanuela Lozza presenteranno invece figure di Cristallizzazione Sensibile e di Dinamolisi Capillare che dimostrano le piu’ importanti differenze qualitative tra gli alimenti prodotti dall'agricoltura bio-compatibile e quelli che provengono dai metodi agricoli chimico-industriali. L’argomento sara’ illustrato a partire dal concetto di “qualità intesa come vitalita’”.

3. Martedì 10 maggio alle 18:00 in occasione della presentazione del suo primo libro Apicoltura all’abbazia di Buckfast del celebre Padre Adam, Edizioni Montaonda invita all’incontro sull'Attualità dell’insegnamento di Padre Adam: gestione e allevamento delle api di fronte alle emergenze attuali. Interverranno: Sylvie Coyaud giornalista, Armando Lazzati Presidente di Apilombardia, Pietro Maggiorelli api-coltore e tecnico dell'Associazione Apicoltori Regione To-scana (APAT), Diego Pagani apicoltore e presidente del Consorzio Apicoltori Agricoltori Biologici (Conapi), Francesco Panella presidente dell'Unione Nazionale Associazioni Api-coltori Italiani (UNAAPI), Guglielmo Petrelli apicoltore biodi-namico, Francesca Zacchetti apicoltrice. Segue biobuffet. Con inaugurazione della mostra “La società delle api: immagini  da un mondo straordinario” di Marina Gallandra, fo-tografa naturalista, laureata in Scienze Agrarie e apicoltrice.   

4. Ultimi due appuntamenti sulla Motivazione alla "cura di sé" tra filosofia e natura a cura del dottor Maurizio Righi: lunedi 16 maggio alle 18:00 La purificazione (catarsi): consapevolezza e perfezionamento della vita. Lunedì 23 maggio alle 18:00 Scelte nutrizionali: Darwin, ph e proteine.   

5. Giovedì 19 maggio alle 18:00 Alimenta il tuo benessere! Il segreto per stare in forma e in energia con GoJuvo a cura della dott.ssa Rosi Coerezza e del dottor Enzo Soresi. Per alimentare il proprio benessere è fondamentale una ali-mentazione bilanciata, buone abitudini e uno stile di vita sa-no. GoJuvo, alimento vegetale crudo integrale, e’ uno stru-mento innovativo per migliorare la salute e il benessere del nostro organismo. Segue biobuffet e degustazione di GoJuvo.

6. Mercoledì 25 maggio alle 18:00 Matt Traverso, esperto internazionale di salute e benessere, presenta il libro La nuova biologia della salute Riconquista il controllo della tua salute e della tua vita! Seconda edizione edito da Tecniche nuove. Seguono due degustazioni: super succhi  nutrienti preparati con JuicePresso, il nuovo estrattore di succo vivo a cura di  Soul Food; e l’erba di grano, un dono che la Natura ha fatto all’uomo per mantenerlo in forma, ringio-vanirlo e risanarlo, a cura di Lidia Tarditi.

7. Corso di Chan Mi Gong a cura di Aldo Elia. 
Il mercoledi dalle 15:15 alle 16:30 in C. Correnti 10. Per info 347/8395568

DEGUSTAZIONE SABATO 7 MAGGIO in C. Correnti 10 dei prodotti della Fattoria della Mandorla dalle 16:30

SEGNALAZIONI

I. BtoBIO EXPO, la nuova biennale internazionale professionale del biologico certificato, debutta dall’8 all’11 maggio nel pad. 18 di Fieramilano-Rho Pero. Una rassegna dell’eccellenza della produzione, dei servizi e dell’informazione sul mondo del biologico certificato, di caratura internazionale, esclusivamente professionale. In concomitanza con Tutto Food, fiera dedicata alla  eccellenza dell’agroalimentare con-venzionale. Per calendario incontri, workshop, degustazioni e showcooking visitate il  sito www.btobio.it.
II. Dal 2 al 7 maggio al CB di via C. Correnti torna  l’associazione WWF Italia onlus per informare e sensibilizzare il pubblico, nell’Anno Internazionale della Riforestazione proclamato dalle Nazioni Unite, su tematiche ambientali.
III. Da fine aprile alla Bicocca e’ apparsa un'area verde! Tutti i giovedi a partire dal 28 aprile dalle 19,30 il SIO café ospitera’ la GREENNIGHT, un aperitivo esteso fino alle 24, completamente dedicato ai temi del naturale e del biologico. Una simpatica sorpresa sara' riservata ai tesserati del Centro Botanico. www.siocafemilano.com


per gentile concessione della redazione di [Centro Botanico] Milano in via De Grassi, 15

UFFICIO STAMPA
dr.ssa Cinzia Gianfelice stampa@centrobotanico.it
Tel: 02/4984707
Fax: 02/48196636
www.centrobotanico.it

lunedì 11 aprile 2011

Tempo di allergie: qualche consiglio.

Ci avviciniamo al periodo di insorgenza delle prime allergie ai pollini ed un utile consiglio è:

ridurre  il consumo di cibi contenenti l'istamina o suoi precursori.

Non mi soffermo su cos'è l'istamina e quali sono i processi che si compiono all'interno del nostro corpo quando si ha la reazione immunologica tra antigene ed anticorpo, ma piuttosto su un utile elenco di alimenti che contengono istamina oppure i suoi precursori come ad esempio la tiramina oppure sostanze istamino-liberatrici.
Ciò per non aggiungere ulteriore istamina a quella che già il corpo sviluppa in tutti i casi di allergia e non solo.
Spero che vi possa essere utile!


Alimenti contenenti istamina

 

l        Formaggi fermentati (1330 mcg/g)
l        Aringhe (350 mcg/g)
l        Insaccati (160-225 mcg/g)
l        Acciughe (60 mcg/g)
l        Pomodori (22 mcg/g)
l        Bevande fermentate (20 mcg/g)
l        Sardine (15 mcg/g)
l        Salmone (7 mcg/g)
l        Spinaci (7 mcg/g)
l        Tonno (6 mcg/g)
l        Vini rossi (1-4 mcg/g) 


Alimenti contenenti Tiramina o sostanze istamino liberatrici

l        Frutta (ananas, fragole, banane, avocado)
l        Vegetali ad alto contenuto in lectine (arachidi, mais, nocciole, mandorle, legumi, crauti, ecc.)
l        Pomodori
l        Cioccolata
l        Crostacei e frutti di mare
l        Pesce affumicato o in scatola
l        Albume d’uovo
l        Formaggi fermentati
l        Estratti di carne
l        Salsicce
l        Fegato di pollo


N.B. Questa non è da considerarsi una dieta, ma un suggerimento alimentare volto al recupero energetico dell’individuo.
 
Maurizio dott.Candino  Naturopata  F.N.N.H.P.



Candida Albicans:... quarta parte

Organi e tessuti colpiti dalla Candida.
La Candida albicans prende di mira principalmente nervi e muscoli, tuttavia può attaccare qualsiasi tessuto od organo a seconda della predisposizione genetica.
Tra i sintomi lievi del suo eccessivo sviluppo annoveriamo: stanchezza, gas intestinali, gonfiori, acidità di stomaco, confusione mentale, aumento di peso, stipsi, dolori articolari, sinusiti, fluttuazioni della glicemia, allergie, depressione ed ansia. Da ultimo si possono sviluppare patologie gravi tra cui quelle autoimmuni e tumori.
L'alterazione cellulare si verifica allorché la candida e le sue micotossine si sono accumulate nell'organismo. Questa alterazione provoca il deterioramento dei sistemi organici secondari. Le micotossine debilitano il corpo a tal punto che chi ne è colpito rischia di diventare facile preda di patologie più gravi, come sindrome da immunodeficienza acquisita, sclerosi multipla, artrite reumatoide, miastenia grave, colite, ileite regionale, schizofrenia e addirittura decesso per setticemia da candida.
(Tratto dal libro "La vera causa di molte malattie" scritto da Ann Boroch ed edito da Edizioni il punto d'incontro)

martedì 5 aprile 2011

Candida Albicans:... terza parte

I fattori che alimentano la proliferazione della candida.
Una delle principali tossine prodotte dalla Candida albicans è l'acetaldeide, la quale viene trasformata dal fegato in etanolo e produce senso di ebbrezza, confusione mentale, vertigini e perdita d'equlibrio.
L'acetaldeide altera la struttura dei globuli rossi e le vie attraverso le quali vengono trasportati i materiali necessari all'alimentazione dei dendriti, i prolungamenti delle cellule nervose. Questo fa si che i dendriti si atrofizzino e muoiano. Inoltre l'acetaldeide provoca una carenza di tiamina (vitamina B1), fondamentale per il cervello e le funzioni nervose, nonché essenziale per la produzione di acetilcolina, uno dei principali neurotrasmettitori del cervello. Tale carenza provoca apatia emotiva, depressione, stanchezza, insonnia, confusione e perdita di memoria.
L'acetaldeide esaurisce anche la niacina (vitamina B3), molto importante per aiutare le cellule a bruciare grassi e zuccheri al fine di ricavarne energia. La niacina fornisce un notevole contributo alla produzione di serotonina, il neurotrasmettitore che influisce sull'umore e sul sonno. L'acetaldeide, infine, riduce gli enzimi che aiutano a produrre energia di tutte le cellule, incluse quelle cerebrali.
La gliotossina, un'altra micotossina prodotta dalla Candida albicans, disattiva importanti enzimi che contribuiscono ad espellere le tossine dall'organismo, provocando inoltre alterazioni al DNA nei globuli bianchi, cosa che indebolisce il sistema immunitario. Man mano che il sistema immunitario si indebolisce a causa della Candida albicans e delle micotossine, insorgono nuove infezioni.

(Tratto dal libro "La vera causa di molte malattie" scritto da Ann Boroch ed edito da Edizioni il punto d'incontro)