Benvenuto!

Questo blog nasce dalla possibilità di poter condividere la propria passione, esperienza e professionalità per tutte quelle che sono le discipline complementari (Naturopatia, Fitoterapia, Omeopatia, Medicina Tradizionale Cinese, Ayurveda, etc.) insieme a tutti coloro professionisti e non che considerano tali discipline non una "alternativa", ma una reale possibilità d'integrazione alla "medicina tradizionale allopatica" al fine di poter migliorare il proprio benessere e non curare patologie con improbabili sistemi fai da te, senza l'aiuto del medico o di un operatore professionista.

Tutti siete i benvenuti!

"La natura nell'uomo, l'uomo nella natura." (dr. M.C.)

venerdì 29 aprile 2011

La carenza di vitamina D collegata all'aumento di peso nei bambini.

Se il bambino ingrassa potrebbe essere dovuto al cibo spazzatura, al poco movimento o perchè mangia troppo. Dietro all'accumulo di grasso, specialmente intorno alla vita, pare infatti ci sia un deficit di vitamina D.
A sostenere la tesi che vi sia un collegamento tra carenza di questo ormone e l'accumulo di grasso nel girovita sono i ricercatori dell'Università del Michigan (USA). Gli scienziati ricordano che il grasso accumulato in questa parte del corpo è quello più temibile.
Non si tratta di una mera questione estetica, ma di problemi di salute. Il grasso intorno alla vita è stato accusato di esporre al rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiache e altre patologie più o meno gravi nel corso della vita.
Il dottor Eduardo Villamor e colleghi hanno coinvolto nello studio 479 bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni residenti in Colombia. A partire dal 2006 li hanno monitorati per quasi tre anni.
All'inizio dello studio hanno prelevato campioni di sangue per misurare i livelli di vitamina D, al tempo stesso, hanno preso alcune misure per valutare le condizioni fisiologiche rispetto al grasso corporeo. Gli indicatori comprendevano l'indice di Massa Corporea (BMI), la circonferenza della vita e il rapporto sottoscapolare pelle/tricipiti.
Dai risultati ottenuti al termine dello studio, si è scoperto che la carenza di vitamina D era collegata ad un drastico aumento della circonferenza della vita, indice di accumulo di grasso. Oltre a ciò si è trovato che una deficienza di vitamina D rallentava la crescita dell'altezza dei bambini di sesso maschile.
"Abbiamo scoperto che i bambini con livelli più bassi di vitamina D, all'inizio tendevano ad aumentare di peso più velocemente che non i bambini con livelli più alti" ha affermato il dottor Villamor sulle pagine dell'American Journal of Clinical Nutrition.

(Tratto interamente dalla news letter del 27 aprile 2011)

Nessun commento:

Posta un commento