Benvenuto!

Questo blog nasce dalla possibilità di poter condividere la propria passione, esperienza e professionalità per tutte quelle che sono le discipline complementari (Naturopatia, Fitoterapia, Omeopatia, Medicina Tradizionale Cinese, Ayurveda, etc.) insieme a tutti coloro professionisti e non che considerano tali discipline non una "alternativa", ma una reale possibilità d'integrazione alla "medicina tradizionale allopatica" al fine di poter migliorare il proprio benessere e non curare patologie con improbabili sistemi fai da te, senza l'aiuto del medico o di un operatore professionista.

Tutti siete i benvenuti!

"La natura nell'uomo, l'uomo nella natura." (dr. M.C.)

giovedì 31 marzo 2011

Eventi aprile 2011 Centro Botanico Milano

Sempre più numerosi i partecipanti a questi eventi! 
Eccovi allora i prossimi appuntamenti per il mese di Aprile 2011.

1. Incontri di Filosofia clinica con Maurizio Righi
2. Fuori Salone conferenza con Martin Rauch
3. Corsi: Chan Mi Gong  
4. Giornate a tema

1. Proseguono gli incontri sulla Motivazione alla "cura di sé" tra filosofia e natura a cura del dottor Maurizio Righi*. Essere motivati alla cura di se’ e’ "ipso facto" una efficace prevenzione ed invita ad un racconto fenomenologico sulle prime evidenze che quoti-dianamente sfuggono ad una percezione distratta: il sintomo banale, l'atto nutrizionale, la tossina, il sentimento etico verso sé stessi, i simili, l'ambiente. Semplici evidenze di partenza non per “approcci  rivoluzionari” ma per cambiamenti silenziosi che possano trans-formare il vivente e consentire quel rallentamento, quel sincronismo con i processi biologici costitutivi  che, spesso inavvertitamente, siamo portati ad ignorare. Tema di apertura degli incontri medico-filosofici è stato la presentazione di un modello multifattoriale di equilibrio salute-malattia. La proposta originale di una mappa orientativa di ricerca, attinente al benessere della persona ed alla prevenzione, intende motivare alla "cura di sé" (essere sano e sentirsi sano). In C. Correnti 10, ingresso libero.
Lunedi 4 aprile alle 18:00
2° incontro Etica del corpo e dell'ambiente: un percorso "universalista" per l'Homo Sapiens Sapiens?
Lunedì 11 aprile alle 18:00
3° incontro Tossine ed emozione: modi e gestione dell’esperienza  sensibile.
Le altre date 16 e  23 maggio ore 18:00
*Maurizio Righi si è laureato nel 1977 in medicina e Chirurgia presso l’Universita’ Statale di Milano e nel 1998 in Filosofia con indirizzo Psicologico-sociale.

2. In occasione del Fuorisalone di Milano sabato 16 aprile dalle ore 16:00 in C. Correnti 10 si terrà una conferenza dal titolo “Innovazioni e prospettive delle costruzioni in argilla” a cura dell’architetto austriaco Martin Rauch*, pioniere europeo delle case in terra compressa. Da un’idea dell’architetto Severpaolo Tagliasacchi, che sarà presente all’incontro insieme agli architetti Siegfried Camana, presidente ANAB Architettura Naturale, Sergio Sabbadini e al prof. Gianni Scudo con gli studenti del Politecnico di Milano.
Grazie all’interazione con la moderna tecnologia edile, le costruzioni di argilla pressata racchiudono in sé un elevato e interessante potenziale di sviluppo sia per gli imprenditori edili che per gli architetti.
Saranno presentati diversi progetti e si parlera’ dell’argilla come materiale da costruzione che stimola lo sviluppo di un comportamento creativo sia dal punto di vista tecnico che della forma. Risulterà chiaramente in che modo l’architettura influenzi la realizzazione manuale e in che modo l’architettura venga a sua volta influenzata dalla realizzazione pratica.
*Martin Rauch dal 1990 progetta e realizza costruzioni in argilla in Austria e all’estero. Dal 2010 e’ professore onorario della cattedra “Earthen Architecture” istituita dall’UNESCO.

3. Corso di Chan Mi Gong L’antica arte cinese di coltivare l’energia attraverso il respiro, il movimento, la visualizzazione  per aumentare la propria forza interiore, per ritardare i processi di invecchiamento e potenziare il nostro sistema immunitario. A cura di Aldo Elia. Ogni mercoledi dalle 15:15 alle 16:30 in C. Correnti 10. Si consiglia abbigliamento comodo e calzettoni. Per info 347/8395568. Sempre a questo numero si possono prenotare massaggi shiatsu.

 Giornate a tema

Degustazione di vini da uve biologiche con il sommelier Ambrogio Boniardi  giovedì 14 aprile dalle 17 alle 19 in V. Monti 32. 


per gentile concessione della redazione di [Centro Botanico] Milano in via De Grassi, 15

UFFICIO STAMPA
dr.ssa Cinzia Gianfelice stampa@centrobotanico.it
Tel: 02/4984707
Fax: 02/48196636
www.centrobotanico.it


Nessun commento:

Posta un commento